La coltivazione del proprio orto è spesso in grado di regalare grosse soddisfazioni personali, con prodotti dal gusto unico e genuino che riescono ad arricchire abbondantemente la tavola di tutti coloro che si cimentano in questa pratica. Non è comunque raro che i mesi di sforzi per la cura delle nostre piante non vengano ripagati, generano uno stato di delusione profonda.
Le melanzane sono frutti emblematici in questo senso, facilissime da coltivare in casa ma che, al di là del bell’aspetto esteriore, spesso nascondono un insidia sgradevole costituita dall’abbondanza di semi. Una melanzana piena di semi può essere quasi immangiabile e, soprattutto quando autoprodotte, non è raro incappare in questa situazione. La bella notizia è però che la questione è facilmente risolvibile, basterà cambiare qualche abitudine per sopperire al problema.
Il mistero delle melanzane piene di semi è risolto, fai così e saranno buonissime!
Ogni pianta ha bisogno di cure specifiche, non solo per far sì che sia i frutti, ma alcune volte anche per fare in modo che questi frutti siano davvero gradevoli da gustare. Autoprodurre melanzane può dare grosse soddisfazioni vista l’abbondanza di prodotto che anche una sola pianta riesce a garantire, per far sì che le tue melanzane siano davvero deliziose e, soprattutto, povere di semi, dovrai però conoscere alcuni trucchetti.
Come abbiamo già spiegato non è la qualità della pianta a fare la differenza, ogni pianta in effetti ha un solo scopo, quello di riprodursi, e la riproduzione avviene appunto tramite i semi. Una pianta di melanzane, quindi, cercherà di massimizzare questo processo quando le condizioni si rivelano tali da suggerire questo.
Una delle problematiche che farà riempire di semi le tue melanzane è, ad esempio, la scarsità d’acqua. Una pianta non irrigata correttamente darà frutti più piccoli e pieni di semi, ma non è l’unico fattore determinante. Anche la scorretta posizione nel proprio orto farà sì di ottenere lo stesso risultato, le melanzane, infatti, non amano di stanziare a pieno sole, sarà quindi preferibile porre un telo ombreggiante sopra le piantine per far sì che queste rimangano fresche e producano al meglio.
Proprio per mantenere l’umidità del terreno, anche la pacciamatura è una pratica utile, così come la concimazione con prodotti naturali come del letame ben stagionato. Questa serie di attenzioni daranno alla pianta la tranquillità necessarie e non faranno in modo che questa acceleri ed aumenti il suo potenziale riproduttivo in vista di una fine prematura.
Operare queste particolari attenzioni potrebbe risultare difficile e noioso, ma i risultati saranno di certo in grado di farvi ricredere. Bastano poche accortezze per avere a disposizione un’abbondanza di melanzane mai vista prima, un prodotto non ricco di semi e che si può quindi prestare a molteplici preparazioni che renderanno onore alle vostre tavole estive come non era mai accaduto prima.